Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: svolta Hawaii su armi, approvato registro criminale

Le Hawaii sono il primo Stato americano a mettere i proprietari di armi sotto controllo dell'FBI. Keystone/AP/LISA MARIE PANE sda-ats

(Keystone-ATS) Il governatore dello Stato delle Hawaii, il democratico David Ige, ha approvato una legge per la creazione di un registro criminale in cui finiranno tutti i residenti che posseggono un’arma. La legge entra in vigore con effetto immediato.

Con il provvedimento, le Hawaii diventano il primo Stato americano a mettere i proprietari di armi sotto controllo diretto dell’FBI. Il registro entrerà infatti a fare parte del database dell’FBI chiamato “Rap Back” (notifica, ndr), con il quale si può controllare periodicamente se ci sono violazioni, non solo alle Hawaii ma in qualsiasi parte del paese e poi avvisare le autorità locali.

Immediata la reazione della lobby delle armi, la National Rifle Association (NRA). “Come potete immaginare – ha detto la portavoce Amy Hunter – l’NRA considera questa legge come il provvedimento più estremo che si sia mai visto”. Secondo la Hunter, la legge potrebbe interessare anche i proprietari di altri stati, perché le Hawaii richiedono a tutti i visitatori in possesso di armi di registrarsi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR