Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: tradiscono di più gli uomini con mogli ricche

(Keystone-ATS) NEW YORK – Le donne ricche e di successo sono a più alto rischio di “corna”: è quanto emerge da una nuova ricerca sociologica americana condotta alla prestigiosa Cornell university.
Gli uomini sposati o in relazione fissa con signore che guadagnano più di loro sono risultati in generale nettamente più propensi a tradire la propria partner. E per i maschi completamente dipendenti finanziariamente dalla propria sposa il tasso di tradimenti è addirittura 5 volte più alto di quanto si registrati tra gli uomini che hanno le stesse entrate delle mogli.
Illustrato al Convegno annuale della American sociological association dall’autore principale, Christin Munsch, il rapporto ha persino messo a punto una sorta di ‘formula magicà che rivelerebbe il rapporto ideale tra gli stipendi di mariti e mogli per assicurare fedeltà eterna.
Gli uomini – sostiene Munsch – tenderebbero a corteggiare meno altre donne quando la propria partner guadagna circa il 25% meno di loro. Con questa differenza di remunerazioni insomma – dice la ricerca – la virilità maschile sarebbe assicurata e cadrebbe il bisogno di tradimenti per confermarla.
Lo studio ha analizzato coppie tra i 18 ed i 28 anni sposate o conviventi. In termini assoluti i tradimenti sono risultati il 7% tra gli uomini ed il 3% tra le donne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR