Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Trump taglia i fondi a città democratiche “anarchiche”

Scontri tra manifestanti e polizia a Seattle (foto d'archivio). Keystone/AP/TED S. WARREN sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente americano Donald Trump ha firmato un memo per tagliare i fondi federali alle città governate dai democratici considerate “giurisdizioni anarchiche” e che mirano tra l’altro a ridurre i fondi alla polizia.

Nel mirino, in particolare, Washington, New York, Portland e Seattle, dove le proteste razziali sono state più forti. Il memo chiede al Dipartimento di giustizia di definire la “blacklist” delle città entro 14 giorni e di renderla pubblica.

Nel frattempo il provvedimento ordina all’Office of Management and Budget della Casa Bianca di fornire linee guida alle agenzie federali per ridurre i finanziamenti governativi alle città che tolgono fondi ai dipartimenti di polizia.

“La mia amministrazione non consentirà che i soldi delle tasse federali finanzino città che consentono esse stesse il deterioramento a zone senza legge”, si legge nel memo.

“È imperativo che il governo federale riveda l’uso dei fondi federali per le giurisdizioni che permettono l’anarchia, la violenza e la distruzione nelle città americane”, prosegue.

I fondi governativi, che riguardano i settori trasporti, casa e sicurezza, sono in genere approvati dal Congresso ma l’amministrazione può tentare di cancellare alcuni progetti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR