Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: via libera Senato Illinois a nozze gay, Obama gioisce

(Keystone-ATS) Via libera del Senato dell’Illinois ai matrimoni gay. Il progetto di legge approvato è ora inviato al governatore Pat Quinn per la firma, che sembra scontata.

Il presidente americano Barack Obama plaude al via libera. “Come ho detto durante l’inaugurazione, il nostro viaggio come nazione non è completo fino a quando i nostri fratelli e sorelle gay non saranno trattati come gli altri dalla legge” afferma Obama, sottolineando di ritenere che i “gay e le lesbiche d’America devono essere trattati in modo giusto ed equo”.

Obama ribadisce che le “coppie dello stesso sesso dovrebbero essere in grado di sposarsi come tutti gli altri” afferma Obama plaudendo agli “uomini e alle donne dell’Assemblea Generale dell’Illinois, organismo dove ho avuto l’onore di servire, per aver votato la legalizzazione dell’uguaglianza nei matrimoni”.

“Io e Michelle siamo contenti per tutte le coppie dell’Illinois” che vedono riconoscere il loro “amore legale così come lo è il nostro, e per i loro amici e le loro famiglie che non volevano altro che vedere i loro cari essere trattati giustamente e in modo paritario davanti alla legge”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR