Navigation

Usa 2020: aumentano chance vittoria Biden, sono al 79,8%

Il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden potrebbe stravincere il collegio elettorale, da cui dipende l'elezione alla presidenza, con 352 voti sui 538 totali. Keystone/AP/PATRICK SEMANSKY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 01 ottobre 2020 - 16:14
(Keystone-ATS)

Aumentano le chance di Joe Biden di vincere le elezioni. Secondo FiveThirtyEight, la società che fa capo al guru dei sondaggi Nate Silver, l'ex vicepresidente ha il 79,8% di possibilità di vincere il collegio elettorale, conquistando 352 su 538 voti.

Il modello di previsioni di FiveThirtyEight prevede per Donald Trump il 19,7% di chance di vittoria, in calo rispetto al 21,3%.

Sul fronte del voto popolare il presidente uscente ha il 10,1% chance di vincere il voto popolare, a fronte dell'89,9% di Biden.

Anche secondo i calcoli del "New York Times" l'ex vicepresidente resta stabilmente in testa dopo il primo duello tv con Trump, e il suo vantaggio è più ampio di quello che i sondaggi erroneamente assegnavano a Hillary Clinton nel 2016.

Secondo il giornale, infatti, in base a una media delle principali rilevazioni, a livello nazionale Biden è avanti di 7 punti. E anche se i sondaggi fossero sbagliati come quattro anni fa il candidato democratico sarebbe comunque avanti di 4 punti.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.