Navigation

USA 2020: in Iowa, Sanders vince voto popolare ma non per delegati

Alle primari del partito democratico nell'Iowa, Pete Buttigieg batte di poco Bernie Sanders per numero di delegati vinti: 14 a 12. KEYSTONE/AP/Matt Rourke sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 10 febbraio 2020 - 09:42
(Keystone-ATS)

Pete Buttigieg batte di poco Bernie Sanders nei caucus in Iowa per numero di delegati vinti: 14 a 12. Elizabeth Warren ne ottiene otto, Joe Biden sei ed Amy Klobuchar uno.

Lo ha reso noto il partito democratico dopo aver rivisto i risultati con apparenti errori. L'ex sindaco di South Bend ha ottenuto il 26,25%, contro il 26,1% del senatore del Vermont. Seguono la senatrice del Massachusetts (18), l'ex vicepresidente Joe Biden (15,8%) e la Klobuchar (12,3%).

Sanders ha vinto il voto popolare, ottenendo più preferenze nel primo e nel secondo allineamento, ma il sistema dei caucus ha ricevuto meno delegati.

Il Partito democratico ha poi riferito che dei 95 casi di presunte irregolarità segnalati dalle campagne dei candidati 55 hanno portato a piccoli cambiamenti, 36 corrispondevano ai risultati riportati dai responsabili dei seggi e quattro erano duplicati.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.