Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa e Gb mettono in guardia connazionali in Tunisia

(Keystone-ATS) Un comunicato pubblicato sul sito dell’ambasciata statunitense in Tunisia mette in guardia i connazionali che si trovano nel paese nordafricano sulla minaccia di un possibile attentato al centro commerciale “Tunisia Mall” nella giornata odierna.

Un allerta attentati nel paese maghrebino è stato emesso anche dal ministero degli Esteri britannico.

Il messaggio dell’ambasciata americana indica che l’allarme trae origine da una segnalazione di “credibilità sconosciuta”, ma si domanda comunque ai cittadini USA di evitare l’intero quartiere Les Berges du Lac II, dove si trova il grande centro commerciale inaugurato una settimana fa.

Anche il ministero degli Esteri britannico allerta i propri connazionali in Tunisia a proposito di un possibile attentato durante le festività di fine anno e di quella religiosa del Mouled (nascita del Profeta), che si celebra il 24 dicembre.

In un messaggio pubblicato sul proprio sito, il dipartimento inglese spiega che la probabilità di un nuovo attentato resta elevata, ricordando che in Tunisia vige ancora lo stato di emergenza. Le autorità inglesi invitano i connazionali ad essere prudenti, non recarsi nelle regioni di frontiera ed evitare luoghi frequentati, specie nel periodo di feste.

Venerdì scorso il ministro dell’Interno tunisino aveva annunciato un rafforzamento ulteriore dello stato di allerta su tutto il territorio nazionale, a partire dal 22 dicembre, specificando che si trattava di una misura precauzionale, vista la concomitanza delle festività religiose musulmana del Mouled e cristiana del Natale e dei festeggiamenti di fine anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR