Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa-Israele: Netanyahu, nuovo governo punterà su pace e sicurezza

Al centro degli incontri vi sono in particolare le annessioni di Israele di parti delle Cisgiordania sulla scia del piano di pace del presidente americano Donald Trump. Keystone/EPA/ABIR SULTAN sda-ats

(Keystone-ATS) “Domani vareremo il nuovo governo di unità nazionale e questa è una occasione per promuovere la pace e la sicurezza basandoci sulle intese raggiunte col presidente Trump nella mia visita del gennaio scorso”: lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

“Abbiamo di fronte enormi sfide ed opportunità”, ha aggiunto accogliendo il segretario di Stato americano Mike Pompeo a Gerusalemme e rilevando che fra Stati Uniti ed Israele esistono “legami di valori e di interessi che non è possibile spezzare”.

Pompeo, arrivato stamattina e che resterà in Israele solo un giorno, vedrà anche Benny Gantz che insieme a Netanyahu guiderà il prossimo governo di emergenza nazionale. Al centro degli incontri vi sono le annessioni di Israele di parti delle Cisgiordania sulla scia del piano di pace di Trump, l’Iran e la situazione in Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR