Navigation

UST: minuscola pagina in romancio sul sito internet

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2011 - 12:17
(Keystone-ATS)

"Las paginas d'internet dal Uffizi federal da statistica en tschintg linguas", vanta l'Ufficio federale con sede a Neuchâtel sulla sua nuova homepage nella quarta lingua nazionale. In realtà l'offerta del sito è lontana dall'ambizione dichiarata, si deduce da un comunicato diffuso oggi dall'UST.

"L'Ufficio federale di statistica (UST) presenta ora le principali informazioni statistiche anche in romancio sulla nuova, piccola homepage www.statistica-svizra.ch", indica la nota. "Piccola" lo è realmente la nuova nata: i pochi link attivi inviano verso pagine in tedesco ed inglese. Delle "tschintg linguas" solo tedesco e francese offrono un'offerta completa, italiano e inglese dispongono di pagine estremamente folte e il romancio fa dunque appena capolino.

È comunque già dal 1985 che, con la versione romancia su carta del "Prontuario statistico della Svizzera", l'UST offre ai locutori della quarta lingua nazionale (comunque "lingua ufficiale della Confederazione nei rapporti con le persone di lingua romancia" secondo l'articolo 70 della Costituzione federale) una panoramica delle più importanti informazioni statistiche.

Le 52 pagine dell'ultima edizione costituiscono di fatto l'insieme dei contenuti della nuova homepage, fatte salve altre pubblicazioni in romancio raggiungibili dal sito. La pagina è stata realizzata in collaborazione con la Cancelleria federale, che si è occupata della traduzione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?