Navigation

UST: oltre 50'000 bambini affetti da disabilità in Svizzera

Più di 50'000 bambini disabili in Svizzera (foto simbolica) KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2019 - 10:36
(Keystone-ATS)

In Svizzera nel 2017 circa 54'000 bambini (il 5%) erano affetti da una disabilità e uno su cinque conviveva con un handicap grave.

Lo rileva l'Ufficio federale di statistica (UST) in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra domani.

In particolare, 6'992 bambini hanno ricevuto assegni per grandi invalidi dell'AI e 1622 hanno vissuto per tutto l'anno o in parte in un istituto specializzato, precisa l'UST.

A essere più diffusi sono gli handicap fisici (43% dei casi) che nella maggior parte dei casi influiscono in modo limitato sulla vita dei bambini. Al contrario le disabilità mentali sono più rare (16%), ma il loro impatto è quasi sempre grave: nel 2017 circa 10'000 bambini (1%) di età compresa tra 0 e 14 anni vivevano con un handicap grave. Il rischio di disabilità aumenta con l'età ed è più elevato per i maschi, che costituiscono tra il 60% e il 66% dei bambini affetti, precisa l'UST.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.