Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Solo ai bambini fino a 10 anni sarà consentito di andare in bicicletta sul marciapiede

(sda-ats)

Su strade senza piste o corsie ciclabili i bambini fino a dieci anni potranno forse presto andare legalmente in bicicletta sul marciapiede: la Confederazione è al lavoro per elaborare un regolamento a favore della sicurezza dei più piccoli.

"Proporremo che i bambini fino a dieci anni di età possano andare in bicicletta sul marciapiede", ha detto questa mattina Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), alla trasmissione "Heute Morgen" della radio svizzerotedesca SRF.

La condizione è che sulla strada non ci siano piste ciclabili oppure corsie per le biciclette. Per tutti i ciclisti, l'USTRA vuole inoltre introdurre la possibilità di svoltare a destra anche se il semaforo è rosso. Ma solo "in determinate condizioni", ha precisato Rohrbach.

Negli anni scorsi a Basilea, in accordo con l'USTRA, è stato fatta una prima esperienza in questo senso: a dodici intersezioni i ciclisti sono stati autorizzati a svoltare a destra nonostante il semaforo rosso e al termine del periodo di prova, a fine 2016, non si sono registrati incidenti. L'esperimento è stato un successo, ha rilevato Rohrbach.

Le organizzazioni, secondo il portavoce, dovrebbero poter commentare le proposte ancor prima della procedura di consultazione: "Siamo già in contatto con le associazioni o lo faremo prima che la procedura inizi per tastare un po' il polso".

Stando al contributo radio della mattina, i due nuovi regolamenti fanno parte di un pacchetto di misure per cui è prevista una procedura di consultazione nel prossimo anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS