Prospettive svizzere in 10 lingue

Vaiolo scimmie: Gb offre vaccino solo a uomini gay e bisex

Il governo di Boris Johnson offrirà un richiamo col tradizionale vaccino anti vaiolo ai soli uomini gay e bisessuali. KEYSTONE/AP/Carl Court sda-ats

(Keystone-ATS) Salgono a 793 i contagi accertati da vaiolo delle scimmie nel Regno Unito, secondo i dati aggiornati oggi della UK Health Security Agency (UKHSA), l’agenzia sanitaria nazionale incaricata di monitorare la situazione.

Intanto il governo di Boris Johnson si prepara a offrire un richiamo col tradizionale vaccino anti vaiolo – su raccomandazione degli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) – ai soli uomini gay e bisessuali che ne faranno richiesta.

L’indicazione del JCVI è quella che la vaccinazione – a differenza di quanto avvenuto per il Covid – non serva alla generalità della popolazione, ma vada consigliata soltanto a individui gay e bisex di sesso maschile che abbiano avuto rapporti intimi con molteplici partner, abbiano svolto attività sessuale di gruppo, o abbiano fatto sesso in luoghi teatro di contagi recenti.

In totale le vaccinazioni – indicate come efficaci anche per ridurre il rischio di sintomi o decorso più gravi – saranno disponibili per alcune decine di migliaia d’individui, incluso il personale sanitario di reparti o laboratori che abbiano a che fare con questa malattia.

I casi censiti negli ultimi mesi nel Regno d’infezione da vaiolo delle scimmie si concentrano quasi esclusivamente nel mondo gay, sottolineano gli specialisti, pur evitando d’indicare questa malattia tout court come sessualmente trasmissibile e avvertendo che anche persone etero possono essere contagiate. In ogni modo, il dato statistico attuale evidenzia un rischio bassissimo per le donne (appena 5 casi confermati su 793).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR