Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Valora, gruppo basilese attivo nel commercio al dettaglio e nella distribuzione, ha realizzato nel primo semestre dell'anno un utile di 25,8 milioni di franchi, in rialzo del 124,5% rispetto alla prima metà del 2012.

Il risultato operativo prima di interessi e imposte (EBIT) è salito dell'88,1% a 33,8 milioni di franchi. Il fatturato lordo ha fatto segnare una progressione del 7,8% a 1,69 miliardi. Il giro d'affari netto del gruppo è progredito dell'1,8% a 1,41 miliardi di franchi.

L'acquisizione in aprile dell'anno scorso della catena tedesca di edicole Convenience Concept e, in ottobre, del fabbricante di bretzel Ditsch/Brezelkönig, ha ampiamente contribuito all'incremento dei risultati, sottolinea Valora nel suo rapporto semestrale.

Per l'anno in corso Valora conferma i suoi obiettivi. Il gruppo punta a un utile operativo di 75 milioni di franchi al quale dovrebbero aggiungersi effetti unici tra i 5 e i 10 milioni.

L'espansione oltre Reno del gruppo ha particolarmente favorito la divisione principale del commercio al dettaglio (Valora Retail) che chiude il semestre con un giro d'affari lordo in crescita dell'11,5% a 1,1 miliardi di franchi e un risultato EBIT in salita del 53,8% a 15,8 milioni.

Ditsch/Brezelkönig, attivo soprattutto in Germania ma presente anche in Svizzera, soprattutto nelle stazioni, ha da parte sua fortemente contribuito alla crescita del gruppo. Gestita come divisione autonoma, ha generato un utile EBIT di 10,2 milioni di franchi per un fatturato di 93,3 milioni.

Valora Services, attiva nella distribuzione di giornali e periodici, ha registrato un calo delle vendite del 38,9% a 161,7 milioni di franchi con un EBIT in flessione del 21,7% a 5,8 milioni. La diminuzione è essenzialmente imputabile alla cessione nel 2012 delle attività di questa divisione in Austria come anche delle attività di commercio all'ingrosso in Svizzera.

Valora Trade (distribuzione di articoli di marca, alimentari e no) ha aumentato le vendite del 3,4% a 398,3 milioni di franchi. Il risultato EBIT si è tuttavia contratto della metà a 2,1 milioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS