Prospettive svizzere in 10 lingue

Vanuatu: presidente chiede aiuti dopo distruzione ciclone Pam

(Keystone-ATS) Il presidente di Vanuatu, Baldwin Lonsdale, ha lanciato un appello alla comunità internazionale per “aiuti urgenti” a causa della devastazione causata dal ciclone Pam sul piccolo Stato nel cuore del Pacifico. A Sendai, in Giappone, per la “Terza conferenza mondiale dell’Onu sulla riduzione del rischio di disastri naturali”, Lonsdale ha detto “di parlare con un cuore straziato. Non so quale sia stato l’impatto del ciclone: faccio un appello a nome del governo e del popolo per un aiuto e un sostegno contro questo disastro”

Considerato da molti come il “Paese più felice al mondo”, Vanuatu, nel profondo Pacifico, avrebbe in base alle prime notizie subito pesanti danni e decine di vittime a causa della forza del ciclone.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha riferito di aver incontrato Lonsdale per esprimere cordoglio e solidarietà, riferendo che il Palazzo di Vetro è pronto a inviare le squadre di pronto intervento verso le isole del Pacifico. Prevenire il disastro è “interesse di tutti”, ha affermato Ban, sollecitando una migliore assistenza e più garanzie per le persone più povere e più deboli del mondo.

I leader delle isole del Pacifico hanno espresso a Sendai, come prevedibile, i timori per gli effetti sempre più pesanti del global warming: i livelli del mare aumentano e le tempeste sono più frequenti e devastanti. A Vanuatu, ad esempio, vivono 260.000 persone su un arcipelago fatto di 83 isole, esposte al rischio di terremoti, tsunami e cicloni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR