Prospettive svizzere in 10 lingue

Vaticano: dopo 23 giorni interrotta la ‘clausura’ Ratzinger

(Keystone-ATS) È durata 23 giorni la “clausura”, anche mediatica, di Joseph Ratzinger: dal pomeriggio del 28 febbraio quando si è affacciato al balcone del palazzo Apostolico di Castelgandolfo per il suo ultimo saluto da Pontefice prima dello scadere della rinuncia alle 20.00, nessuno aveva più visto il Papa emerito, se non le persone che sono con lui e si occupano della sua vita quotidiana.

“Clausura” interrotta oggi dalla visita, a carattere strettamente privato e con tanto di pranzo, che gli ha fatto il nuovo Papa, Francesco. Un evento storico, immortalato dalle immagini del Centro Televisivo Vaticano (Ctv), dalle quali è apparso un Ratzinger vestito di bianco, con indosso una giacca a vento bianca.

Un’immagine che ha restituito, almeno per qualche minuto, Ratzinger al Mondo. È vero che nei giorni scorsi era apparsa una foto sul settimanale “Chi” di Benedetto XVI a passeggio con mons. Georg Gaenswein per il parco della villa sui Castelli Romani, ma si trattava di un’immagine non ufficiale, con tanto di berretto bianco in testa.

Per il resto, Ratzinger ha mantenuto il suo impegno al silenzio e alla preghiera, rimasto “nascosto al mondo” anche durante le congregazioni generali dei cardinali, i riti del conclave e subito dopo l’elezione del suo successore, Jorge Mario Bergoglio. Riti e cerimonie che, però, Benedetto XVI ha seguito in televisione con “molta attenzione” e con “molta partecipazione spirituale”, come ha riferito alla stampa di tutto il mondo il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.

Uniche eccezioni alla “clausura” ufficiale, le due telefonate che proprio Papa Francesco gli ha fatto: la prima, la stessa sera dell’elezione come segno di saluto e di deferenza, la seconda nel pomeriggio del 19 marzo, giorno della messa di insediamento del nuovo Pontefice, ma anche festa di San Giuseppe, e pertanto onomastico del papa emerito, ricorrenza, quella del santo del proprio nome di battesimo, particolarmente sentita dagli ecclesiastici, a volte anche di più del compleanno.

Per il resto, a quanto è dato da sapere, Benedetto XVI ha trascorso le sue giornate come aveva annunciato, senza farsi vedere nè sentire. Fino all’incontro di oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR