Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: consigliere nazionale Grin (UDC) coinvolto in incidente mortale

(Keystone-ATS) un automobilista di 48 anni ha perso la vita ieri mattina a Pomy, nel canton Vaud, dopo essersi scontrato con un trattore. Alla quida del mezzo agricolo c’era il 65enne consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro Jean-Pierre Grin.

All’incrocio della strada verso Moudon con quella che porta a Ursins, l’automobilista proveniente da Yverdon-les-Bains ha urtato verso le 9.30 la falciatrice montata sul davanti del trattore, proveniente da Ursins. Il conducente, originario della Bosnia-Erzegovina ma domiciliato nella regione, ha perso il controllo del veicolo, che si è più volte ribaltato. Proiettato all’esterno della vettura, l’uomo è morto sul colpo, ha indicato la polizia cantonale.

Il consigliere nazionale Grin è invece rimasto illeso. “Conosco bene quell’incrocio, che attraverso circa 150 volte all’anno”, ha detto oggi l’agricoltore deputato all’ats, confermando l’informazione pubblicata da diversi media romandi sull’identità del conducente del trattore: “È un incrocio pericoloso perché, quando sei seduto a una certa altezza, come su un trattore, hai un angolo morto causato dai cartelli segnaletici”.

“Come al solito – ha proseguito – ho guardato a sinistra, poi a destra, e di nuovo a sinistra, ma la macchina era già lì”. Ogni anno, due o tre incidenti avvengono a quest’incrocio.

Grin ha aggiunto che le autorità comunali hanno chiesto due o tre anni fa l’adozione di misure di sicurezza, in particolare una limitazione di velocità. Questa è stata concessa, ma soltanto in un senso. Il veicolo uscito di strada nell’incidente arrivava dall’altra direzione, ha detto ancora Grin all’ats. “Spesso ci vogliono diversi incidenti perché si faccia qualcosa”, ha commentato il deputato UDC.

Citando la polizia, Grin ha precisato che l’automobilista rimasto ucciso non aveva allacciato la cintura di sicurezza. Il consigliere nazionale vodese ha avuto dalla polizia l’indirizzo della famiglia della vittima, cui vuole telefonare oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR