Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: esplosione a fabbrica di batterie Leclanché, 13 in ospedale

Un centinaio le persone intervenute in seguito all'esplosione e all'incendio alla fabbrica di Leclanché KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Un incendio è scoppiato oggi alla fabbrica di Leclanché di Yverdon-les-Bains (VD) in seguito a un’esplosione. Tredici persone sono state ricoverate in ospedale.

La fabbrica come pure una scuola privata e una società situate in prossimità dello stabile sono state evacuate.

La deflagrazione è avvenuta alle 11:35 nell’impresa che produce batterie industriali, ha precisato questa sera la polizia vodese in un comunicato.

Una cinquantina di persone – adulti e bambini – sono stati sottoposti a controlli medici. Tredici di queste – tra cui un pompiere colpito da una scossa elettrica durante l’intervento – sono state portate agli ospedali di Payerne e Yverdon-les-Bains.

Nonostante i pompieri abbiano rapidamente avuto sotto controllo il sinistro, l’intervento era ancora in corso in serata. La produzione potrà riprendere completamente tra qualche giorno, ha precisato Leclanché.

Per l’esplosione e l’incendio è stato mobilitato un imponente dispositivo di soccorso: un centinaio le persone intervenute. Un’inchiesta è stata aperta per determinare le cause dell’esplosione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR