VD: ingente storno di denaro alla boutique del Museo olimpico
Il CIO ha licenziato tre persone e inoltrato denuncia penale contro l'ex gerente del negozio del Museo Olimpico di Losanna. L'organizzazione ha scoperto l'esistenza di irregolarità commesse sull'arco di dieci anni, per un importo complessivo di 1,5-1,7 milioni di franchi.
"Questi fatti sono estremamente gravi e deludenti per il CIO", scrive il Comitato internazionale olimpico in un comunicato oggi, nel quale conferma le rivelazioni di svariati siti internet. Le irregolarità sono state scoperte lo scorso settembre dal successore dell'ex gerente, che aveva lasciato l'incarico di propria iniziativa due anni fa.
Le tre persone che sono state licenziate lavoravano nel servizio finanziario del museo. Il CIO le accusa di non aver sorvegliato con la dovuta diligenza le attività finanziarie del negozio.
Il Museo ha annunciato ieri che chiuderà i battenti fino al novembre 2013 per ammodernare lo stabile e la propria museografia. Nell'intervallo, un'esposizione sarà presentata durante la bella stagione in un battello ancorato davanti al Museo.