Navigation

VD: ingente storno di denaro alla boutique del Museo olimpico

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 - 17:20
(Keystone-ATS)

Il CIO ha licenziato tre persone e inoltrato denuncia penale contro l'ex gerente del negozio del Museo Olimpico di Losanna. L'organizzazione ha scoperto l'esistenza di irregolarità commesse sull'arco di dieci anni, per un importo complessivo di 1,5-1,7 milioni di franchi.

"Questi fatti sono estremamente gravi e deludenti per il CIO", scrive il Comitato internazionale olimpico in un comunicato oggi, nel quale conferma le rivelazioni di svariati siti internet. Le irregolarità sono state scoperte lo scorso settembre dal successore dell'ex gerente, che aveva lasciato l'incarico di propria iniziativa due anni fa.

Le tre persone che sono state licenziate lavoravano nel servizio finanziario del museo. Il CIO le accusa di non aver sorvegliato con la dovuta diligenza le attività finanziarie del negozio.

Il Museo ha annunciato ieri che chiuderà i battenti fino al novembre 2013 per ammodernare lo stabile e la propria museografia. Nell'intervallo, un'esposizione sarà presentata durante la bella stagione in un battello ancorato davanti al Museo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.