Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: ivodesi voteranno sull’assistenza al suicidio

(Keystone-ATS) I vodesi voteranno sull’assistenza al suicidio: potranno scegliere di mantenere la situazione attuale, di sostenere l’iniziativa promossa da Exit, oppure di optare per il controprogetto del Consiglio di Stato, appoggiato oggi dal Gran consiglio.

Mentre l’iniziativa inoltrata nel 2009 chiede di autorizzare l’intervento delle organizzazioni di assistenza al suicidio nelle case per anziani che beneficiano di sussidi pubblici, il controprogetto estende questa possibilità anche agli ospedali, ma stabilisce un elenco di criteri.

Fra questi, il consigliere di Stato Pierre-Yves ha citato la capacità di discernimento della persona, nonché l’esistenza di una malattia grave e incurabile. Tranne in casi eccezionali – quali l’esistenza di un legame di parentela – l’assistenza non potrà essere prestata dal personale di cura.

Dopo aver votato a favore del controprogetto con 100 voti favorevoli, 11 contrari e 6 astensioni, il Gran consiglio ha iniziato l’esame dettagliato del testo. Quest’ultimo sarà sottoposto ad una seconda lettura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR