VD: omicidio Epalinges, condanne pesanti
LOSANNA - I due ladri che hanno picchiato a morte un pensionato a Epalinges (VD) nel dicembre 2008 sono stati condannati oggi all'ergastolo e a 16 anni di reclusione dal Tribunale criminale di Losanna.
I due uomini, un richiedente l'asilo serbo di 29 anni e uno svizzero di 24 anni, erano stati processati la scorsa settimana. Il primo aveva contestato qualsiasi suo coinvolgimento. Chiedendo l'ergastolo nei suoi confronti, la pubblica accusa aveva rilevato che la presenza dell'imputato è stata dimostrata dalle tracce di DNA della vittima rinvenute sulla giacca e sui pantaloni del giovane.
Nei confronti del giovane svizzero, il Tribunale criminale si è mostrato più severo del ministero pubblico: la condanna è di 16 anni di reclusione, contro 15 chiesti dal procuratore.
Vistisi scoperti mentre tentavano di svaligiare la villetta abitata dal pensionato e dalla moglie, i due giovani avevano ucciso a botte il proprietario della casa, un uomo di 67 anni, e ferito la moglie che tentava di difenderlo. Secondo il procuratore, il pensionato è stato ucciso perché i ladri erano scontenti di aver trovato nell'abitazione soltanto 3000 franchi e 200 euro.