Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: operazione antidroga, chili di coca e cannabis sequestrati

La droga e il denaro sequestrati. polizia cantonale VD sda-ats

(Keystone-ATS) La grossa operazione antidroga condotta da quasi 180 poliziotti lunedì 22 ottobre a Le Mont -sur-Lausanne (VD) ha consentito il sequestro di 3,8 chili di cocaina, oltre 2,1 chili di marijuana e 68 grammi di pillole.

Sono stati confiscati anche quasi 44’000 franchi e 2645 euro. “Delle cinque persone fermate, una è stata mantenuta in detenzione preventiva per traffico di stupefacenti”, ha detto oggi a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale vodese Jean-Christophe Sauterel. Si tratta di un nigeriano di 28 anni, al quale è attribuito il possesso di 2,8 dei 3,8 chili di cocaina. Altri due individui sono stati denunciati “per altre infrazioni” e due sono stati rilasciati senza essere denunciati.

Lunedì pomeriggio quasi 180 gendarmi e poliziotti avevano preso d’assalto un capannone industriale occupato abusivamente nella località sulle alture di Losanna. I circa 80 squatter erano stati controllati e cinque persone erano state fermate.

Le inchieste condotte da diversi mesi hanno mostrato che molte persone praticano lo spaccio di cocaina usando come base edifici occupati, prima a Losanna e poi a Le Mont, indica la polizia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR