Prospettive svizzere in 10 lingue

Vecchio furto Linkedin, 117 milioni dati in vendita

(Keystone-ATS) Sono in vendita sul mercato nero del web 117 milioni di password ed e-mail di utenti di LinkedIn, bottino di una violazione che la piattaforma ha subito nel 2012.

Secondo il sito Motherboard, ripreso dai principali media internazionali, sono quotati 5 bitcoin a dato, l’equivalente di 2200 dollari. “Stiamo prendendo provvedimenti per rendere le password non valide e stiamo contattando gli utenti interessati. Non abbiamo indicazioni che questo furto sia il risultato di una violazione recente”, ha spiegato Cory Scott, capo della information security di LinkedIn che raccomanda agli utenti di passare a password più sicure e al sistema della doppia autenticazione.

Il sito Motherboard, spiega che l’hacker ha nome in codice Peace e il sito su cui sono in vendita i dati si chiama The Real Deal. “La vicenda sta emergendo ora, non è stata presa seriamente quando è accaduta. Secondo le mie informazioni il database delle informazioni rubate è in mano ad un gruppo di russi”, spiega uno dei responsabili del sito LeakedSource.

La stessa fonte dice a Motherboard che “il 90% delle password è stato manomesso in 72 ore”. In una prima dichiarazione, LinkedIn aveva spiegato che stava investigando sull’hackeraggio ammettendo solo il furto di 6,5 milioni di password.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR