Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendite al dettaglio: crescita dell’1,5% in novembre

(Keystone-ATS) Evoluzione favorevole per il commercio al dettaglio in novembre: il giro d’affari corretto degli effetti del numero dei giorni di vendita e delle festività è progredito dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2011. In termini reali – ossia tenuto conto della riduzione del livello dei prezzi – risulta un incremento del 2,9%, secondo i dati resi noti oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Escludendo i carburanti il fatturato – sempre a parità di giorni di vendita – è aumentato dell’1,3% (reale: +2,6%). Per gli alimentari, le bevande e i tabacchi si è avuto un incremento del 3,1% (+2,1% reale), mentre per il comparto non alimentare non sono state segnate variazioni (reale: +2,4%).

Al netto delle variazioni stagionali, rispetto al mese di ottobre 2012, il volume d’affari dei dettaglianti è salito dello 0,2% (reale: +0,5%). Escludendo i carburanti si registra un lieve rialzo dello 0,1% (+0,1% anche reale). Per i prodotti alimentari, bevande e tabacchi risulta un +0,3% (pure +0,3% reale). Il comparto non alimentare infine ha presentato una stagnazione nominale e una leggera progressione dello 0,2% in termini reali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR