Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le vendite di auto nuove in Svizzera e nel Liechtenstein sono diminuite leggermente nel 2014. Il calo si limita all'1,9% rispetto all'anno prima, per un totale di 301'942 veicoli, grazie a un risultato record in dicembre, quando c'è stato un aumento del 9,1%, a 32'857 vetture, rispetto all'ultimo mese del 2013. Anche le vendite di auto d'occasione sono diminuite: -1,5% a 839'212 veicoli. L'egemonia delle marche tedesche non cessa di estendersi.

Grazie allo "sprint finale spettacolare" di dicembre, il mercato svizzero delle auto ha superato le aspettative dell'associazione degli importatori "auto-svizzera", che prevedeva la vendita di 300'000 vetture nel 2014, indicano in una nota odierna l'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) e Eurotax, "offerente indipendente di dati di mercato, analisi e soluzioni di software per il mercato degli autoveicoli" con sede a Freienbach nel canton Svitto.

Le vetture tedesche rimangono le più richieste in Svizzera: a fine 2014 rappresentavano il 70,2% del "top ten" delle marche, contro il 69,7% di fine 2013, e sull'intero segmento delle vetture nuove, la parte delle marche tedesche (Smart, MINI, Ford et Porsche incluse) è aumentato nel giro di un anno dal 44.6% al 45.1%.

Il gruppo Volkswagen (VW, Audi, Skoda, Seat, Porsche) fa la parte del leone, aggiudicandosi il 30,9% di tutto il mercato delle vetture nuove vendute in Svizzera. Inoltre VW Golf è di nuovo la vettura più venduta, per la 39esima volta nei suoi 40 anni di esistenza, con una quota di mercato del 13,3%, davanti a BMW (7%) e Audi (6,9%).

Nel corso degli ultimi anni, la classifica dei top ten delle marche di auto nuove più vendute è rimasta relativamente stabile. Le cose potrebbero cambiare nel 2015 visto che Hyundai (+7,4% nel 2014), Seat (+2,4%) e Citroën (+2,2%) mostrano cifre di crescita superiori a quello delle marche che le precedono in classifica, rileva l'UPSA.

Renault (-13,0%), Ford (-12,7%) e Toyota (-10,8%) hanno accusato una netta contrazione delle vendite l'anno scorso. I cali sono stati più moderati per Opel (-5,7%), Peugeot (-3,1%), VW (-1,9%) e Audi (-1,4%). Per contro, Mercedes-Benz (+9,8%), Skoda (+8,8%) e BMW (+3,7%) possono vantare una volta ancora cifre di vendita positive.

Per quanto riguarda le auto d'occasione, è la prima volta dal 2008 che il numero di vetture che cambiano di mano accusa un ribasso. Come per le auto nuove sono state le marche tedesche a dominare la classifica dei top ten, con una parte di mercato del 71,4%. Secondo Eurotax il mercato delle auto d'occasione si svolge sempre più su internet.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS