Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendite per telefono: oltre 1600 “denunce” dal primo aprile

(Keystone-ATS) Dall’entrata in vigore della nuova legge sulla concorrenza sleale – lo scorso primo aprile – le organizzazioni dei consumatori fanno sapere di aver ricevuto 1620 segnalazioni di presunto reato; la maggior parte di esse riguarda telefonate pubblicitarie indesiderate. Prossimamente saranno inoltrate le denunce.

La Federazione romanda dei consumatori (FRC) indica che nella Svizzera tedesca sono state fatte 1050 segnalazioni, 550 in Romandia e 20 in Ticino. Sul totale delle segnalazioni, 1350 riguardavano il “non rispetto dell’asterisco” nelle chiamate telefoniche. Gli abbonati il cui nominativo è preceduto da un asterisco sull’elenco telefonico dovrebbero essere in linea di principio tutelati dalle chiamate a scopo pubblicitario.

Da aprile l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (ACSI, FRC e SKS) mette a disposizione dei cittadini, su internet, formulari di denuncia per segnalare gli abusi.

La nuova legge è stata concepita per proteggere meglio i consumatori e le imprese. Oltre alle telefonate, possono essere denunciati e sanzionati le truffe degli annuari (l’iscrizione apparentemente gratuita si rivela poi un contratto molto costoso), le promesse di vincite irrealistiche, i sistemi piramidali e i siti di vendite online lacunosi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR