Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: almeno 19 morti nell’esplosione di una raffineria

(Keystone-ATS) Almeno 19 persone, tra i quali un bambino di 10 anni, sono morte e altre 50 sono rimaste ferite nell’ esplosione avvenuta in mattinata in una raffineria di petrolio nell’ovest del Venezuela. Lo riferisce il governatore locale alla tv di Stato.

L’esplosione, riferiscono le autorità, è avvenuta nella più grande raffineria di petrolio del Venezuela, la Amuay Refinery, ed è stata provocata da una perdita di gas. Lo scoppio ha provocato danni alla struttura e alle abitazioni che si trovano nelle vicinanze. I servizi di emergenza sono sul posto dove fumo e fiamme sono visibili al di sopra della struttura ed è in corso l’evacuazione degli abitanti. Il governatore locale, Stella Lugo, ha riferito che la situazione adesso è sotto controllo. “Non ci sono rischi di altre esplosioni”, ha detto.

La raffineria di Amuay, che produce 645mila barili di greggio al giorno, è parte del Paraguana Refining Center, uno dei complessi di raffinerie più grandi al mondo, con una capacità complessiva di 955 mila barili al giorno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR