Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: manifestante 17enne ucciso a Caracas

La dimostrazione antigovernativa di ieri a Caracas. KEYSTONE/AP/FERNANDO LLANO sda-ats

(Keystone-ATS) Un manifestante 17enne è morto ieri, raggiunto da uno colpo di arma da fuoco durante una manifestazione antigovernativa a Caracas. Lo ha reso noto Ramon Muchacho, sindaco oppositore di Chacao, uno dei comuni nei quali è divisa la capitale del Venezuela.

Muchacho ha identificato la nuova vittima della repressione del governo come Fabian Urbina, uno dei sei manifestanti raggiunti da spari di arma da fuoco durante una protesta a Caracas contro la riforma costituzionale proposta dal presidente Nicolas Maduro.

Secondo testimonianze raccolte dal quotidiano El Nacional sul luogo degli scontri e sui social network, almeno due agenti della Guardia Nazionale hanno sfoderato le loro pistole e sparato ad altezza d’uomo contro un gruppo di manifestanti su un ponte dell’autostrada Francisco Fajardo, la principale arteria che attraversa Caracas da Est ad Ovest.

Urbina è stato raggiunto al torace ed è arrivato in ospedale senza segni vitali. Gli altri cinque manifestanti ricoverati hanno fra i 18 e i 28 anni e presentano ferite di arma da fuoco all’addome e ai piedi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR