Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Venezuela: ong, 3 bambini o adolescenti al giorno uccisi nel 2017

Nel 2017, in media tre bambini e adolescenti al giorno sono stati uccisi in Venezuela. A denunciarlo sono le ong Cecodap e Osservatorio venezuelano della Violenza (Ovv).

Hanno pubblicato uno studio dal titolo 'Siamo Notizia' nel quale sono raccolti i dati sulla violenza contro i bambini e gli adolescenti in Venezuela nel periodo tra gennaio e dicembre dello scorso anno.

Secondo quanto riferito dalle organizzazioni in una nota, 1344 bambini e adolescenti sono morti nel 2017 a causa di omicidi, dato che rappresenta un tasso di 99,7 adolescenti uccisi ogni 100'000 persone della loro stessa fascia di età. La media è di un minore morto violentemente ogni otto ore.

Ogni settimana, una media di 1,5 minori sotto i 4 anni sono morti nelle mani di criminali, 2,3 bambini sotto i 9 anni sono morti per omicidio o resistenza all'autorità. Per quanto riguarda il dato dei minori di 14 anni, una media di 4,7 sono morti a causa di omicidi o resistenza all'autorità. La media diventa di 21,8 per i minori di 17 anni.

Inoltre, il rapporto riporta i dati sui casi di repressione della polizia contro bambini e adolescenti che esercitavano il diritto di manifestare, con la morte di 23 bambini e adolescenti, 32 casi di uso eccessivo della forza, 24 testimonianze di esecuzioni da parte di funzionari di sicurezza e 6 denunce di abusi sessuali compiute da agenti di polizia.

Il documento segnala inoltre 3.405 vittime minori per casi di violazioni dei diritti sociali, tra i quali quelli di bambini morti per malnutrizione, cattive condizioni di salute, mancanza di farmaci, oppure intossicati mangiando spazzatura o deceduti per mancanza di vaccini o terapie per le loro malattie croniche.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.