Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela, ormai 3 milioni hanno abbandonato il paese

Un esodo impressionante: in migliaia escono verso il Perù, lo scorso 31 ottobre. KEYSTONE/EPA EFE/SEBASTIAN CASTANEDA sda-ats

(Keystone-ATS) Il numero di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela ha ormai raggiunto i 3 milioni, hanno annunciato oggi le Nazioni Unite.

Secondo i dati relativi a tutto il mondo resi noti oggi a Ginevra dall’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati e dall’Oim, l’Agenzia Onu per le migrazioni, si stima che i paesi dell’America latina e dei Caraibi ospitano circa 2,4 milioni di rifugiati e migranti giunti dal Venezuela in crisi. Il resto si trova in altre regioni.

Con i numeri in aumento, i bisogni dei rifugiati e dei migranti provenienti dal Venezuela e delle comunità che li ospitano sono notevolmente aumentati, osservano le due agenzie dell’Onu in un comunicato.

La Colombia registra il più alto numero di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela, per un totale di oltre un milione. Seguono Perù (oltre mezzo milione), Ecuador (più di 220’000), Argentina (130’000), Cile (oltre 100’000) e Brasile (85’000).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR