Prospettive svizzere in 10 lingue

Verdi: verso iniziativa per migliorare qualità alimenti importati

(Keystone-ATS) I Verdi svizzeri vogliono migliorare la qualità dei prodotti importati per l’alimentazione umana e animale: il comitato direttivo del partito ha deciso oggi di proporre all’assemblea dei delegati – che si riunirà il 25 gennaio – il lancio di un’iniziativa popolare che garantisca alimenti più ecosostenibili.

Secondo i vertici del partito non è accettabile che l’import alimentare possa beneficiare di standard inferiori a quelli validi per l’agricoltura elvetica. Questa disparità di trattamento mette sotto pressione i contadini svizzeri e favorisce la produzione a buon mercato all’estero. Nel contempo questo stato di cose impedisce un ulteriore orientamento in senso ecologico dell’agricoltura svizzera.

“Con la nostra iniziativa vogliamo favorire prodotti rispettosi dell’ambiente, locali e stagionali, nonché il commercio equo”, spiega la copresidente del Verdi, Regula Rytz, citata in un comunicato. La proposta di modifica costituzionale potrebbe chiamarsi “iniziativa per prodotti alimentati sostenibili”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR