Prospettive svizzere in 10 lingue

Verdi liberali: no a Gripen, sgravi famiglie e aumento vignetta

(Keystone-ATS) No al Gripen, contro il quale verrà lanciato il referendum, no all’iniziativa UDC per sgravi fiscali alle famiglie e no anche all’aumento di prezzo della vignetta autostradale: sono le decisioni prese oggi dall’assemblea dei delegati del Partito dei verdi liberali (PVL), riunita a Muttenz (BL).

Al momento attuale comprare il velivolo da combattimento Gripen non è necessario nell’ottica della sicurezza ed è irragionevole dal profilo finanziario, ha affermato il consigliere nazionale Roland Fischer (LU). L’opinione del gruppo parlamentare è condivisa anche dalla base: l’assemblea ha dato il via libera alla raccolta delle firme con 64 voti contro 29 e 11 astensioni. I Verdi liberali hanno già fondato un comitato borghese, cui hanno aderito anche esponenti di altri partiti.

I delegati hanno anche preso posizione pure su due oggetti in votazione il 24 novembre. L’iniziativa democentrista volta a concedere deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli è stata affossata con 94 schede contro 4 e 8 astensioni. Se fosse accettata avrebbe come conseguenza che varrebbe ancora meno la pena, per i genitori, lavorare entrambi, ha fatto notare la deputata Kathrin Bertschy (BE). Comporterebbe inoltre mancati introiti fiscali che andrebbero poi a pesare di nuovo sul ceto medio.

Il partito raccomanda pure di votare no (con 89 voti contro 11 e 12 astensioni) al contrassegno autostradale a 100 franchi. L’aumento del prezzo della vignetta bloccherebbe la discussione sull’introduzione di un un sistema di pagamento della mobilità legato ai chilometri percorsi e metterebbe a disposizione finanziamenti per progetti che il PVL non sostiene, a partire da una seconda canna al San Gottardo, ha spiegato il presidente Martin Bäumle.

Per quanto riguarda l’iniziativa 1:12, il partito aveva già deciso la sua posizione – negativa – lo scorso maggio. I delegati hanno per contro approvato il decreto federale concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria: il tema sarà sottoposto al popolo il 9 febbraio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR