Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Guy Verhofstadt, leader dei liberali europei

KEYSTONE/AP/OLIVIER MATTHYS

(sda-ats)

Una scelta opportunistica fatta nella convinzione di poter "agguantare" una fetta di "potere in più" per il Partito Conservatore "prima che la Brexit cominci a mordere".

E' duro il giudizio di Guy Verhofstadt, leader dei liberali europei ed emissario del Parlamento di Strasburgo nei negoziati per il divorzio di Londra dell'Ue, sulla decisione di Theresa May di ricorrere al voto politico anticipato nel Regno Unito il prossimo 8 giugno.

Una mossa che secondo l'ex premier belga non darà in ogni modo alcun vantaggio alla signora di Downing Street nelle trattative con Bruxelles, anche in caso d'una netta affermazione alle urne. "La teoria secondo cui Theresa May, giocando la carta elettorale sulla Brexit, si possa assicurare un accordo migliore con l'Ue è senza senso", scrive Verhofstadt sull'Observer: "per coloro che rappresentano Bruxelles al tavolo" delle trattative il risultato del voto britannico sarà "del tutto irrilevante".

Un attacco in piena regola alla premier Tory che intanto in casa si deve difendere da accuse d'incoerenza sulle tasse. May ha insistito nelle ultime ore che il suo resta il partito delle delle "tasse più basse", a differenza del Labour di Jeremy Corbyn, ma non ha negato d'essere pronta a rimangiarsi la promessa di evitare ogni aumento di aliquote fatta dai Conservatori nel manifesto elettorale del 2015 sotto la leadership di David Cameron.

Un ripensamento che, unito alla retromarcia sulla cosiddetta "triplice garanzia" sull'incremento delle pensioni, appena annunciata dal cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, mira a lasciar libero il futuro governo in materia di bilancio dello Stato: libero d'intervenire - stando ai giornali - in caso di necessità di cassa legate ai contraccolpi della Brexit.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS