Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Versamenti di compensazione: Ticino ancora cantone "forte"

Nell'ambito della perequazione finanziaria, l'Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei singoli cantoni per il 2014. Con un indice delle risorse (IR) di 100,8, il Ticino rimane fra i cantoni finanziariamente forti, gruppo nel quale torna anche Basilea Campagna.

Pur essendo un cantone forte, il Ticino, a causa della compensazione degli oneri, riceverà versamenti per un valore di circa 25 milioni di franchi, grosso modo due milioni in più rispetto all'anno precedente. Il canton Grigioni, con un IR di 84,4, figura nella categoria finanziariamente più debole, e beneficerà nel 2014 di circa 244 milioni, ossia 25 milioni in meno rispetto al 2013.

L'anno prossimo Confederazione e Cantoni finanziariamente forti metteranno a disposizione complessivamente 3,728 miliardi di franchi a favore dei Cantoni finanziariamente deboli. Rispetto al 2013 la crescita della perequazione delle risorse ammonta complessivamente allo 0,8 per cento.

Come già accaduto nel 2012 e tra il 2008 e il 2010, Basilea Campagna passa tra i Cantoni finanziariamente forti. Un notevole calo dell'indice delle risorse è registrato dai Cantoni di Basilea Città (-4,9 punti di indice), Zugo (-3,8) e Neuchâtel (-3,3).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.