Navigation

Vicenda Lumengo: incontro tra deputato e PS bernese

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2010 - 17:55
(Keystone-ATS)

BERNA - Sarà deciso la settimana prossima il futuro politico del consigliere nazionale Ricardo Lumengo, riconosciuto colpevole di frode elettorale.
Oggi si è svolto un incontro tra il deputato e la sezione bernese del partito socialista, e il presidente Roland Näf, in dichiarazione rilasciate all'ATS, ha detto di aver nuovamente invitato Lumengo a dimettersi, richiesta peraltro già avanzata anche dal PS svizzero.
Stando a Näf si è discusso in particolare sulle modalità da seguire per giungere alle dimissioni. Sono stati concordati altri incontri, ma il PS bernese dovrebbe prendere una decisione definitiva "a metà della prossima settimana".
Näf ha ribadito che l'esclusione di Lumengo dal partito non è un tema d'attualità. Il deputato, infatti, non ha agito dichiaratamente a scopi fraudolenti, ma ha semplicemente commesso un errore. Lumengo, il primo deputato nero della storia svizzera, è stato condannato giovedì scorso dal tribunale di Bienne a una pena pecuniaria con la condizionale per aver compilato personalmente almeno 44 schede elettorali in suo favore.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.