Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un aumento di 17 centesimi al giorno per la "vignetta" è equo. È quanto sostenuto oggi a Berna dal comitato a favore di una vignetta a 100 franchi, in riferimento alla modifica della legge sul contrassegno stradale in votazione il 24 novembre. Secondo i sostenitori, le entrate supplementari saranno utilizzate per costruire circonvallazioni, aumentare la sicurezza sulle strade e diminuire l'inquinamento fonico, tutti fatti di cui beneficerà direttamente la popolazione.

La consigliera nazionale Edith Graf-Litscher (PS/TG) sottolinea come ci sia bisogno di più soldi poiché la mobilità delle persone è aumentata negli ultimi anni e la crescita del traffico merci e di persone è una realtà. Inoltre, l'ultimo adeguamento del prezzo della vignetta risale a quasi 20 anni fa, precisa Graf-Litscher.

Il consigliere nazionale Jacques-André Maire (PS/NE) ribadisce che i ricavi derivati dall'aumento del prezzo della vignetta saranno interamente destinati alla strada. Gli adattamenti permetteranno tra le altre cose di migliorare la qualità di vita degli abitanti di città e agglomerati interessati (ad esempio con un minor inquinamento fonico) e rendere il traffico più fluido.

Grazie alla vignetta anche gli stranieri che utilizzano le nostre autostrade contribuiscono a far sì che la nostra rete nazionale sia sicura ed efficace, afferma la consigliera di Stato bernese Barbara Egger-Jenzer (PS). Inoltre se si guardano Paesi confinanti come Italia o Francia, il prezzo della vignetta a 100 franchi rimarrebbe in ogni caso onesto, aggiunge.

Il consigliere nazionale Stéphane Rossini (PS/VS) sostiene che il rincaro del prezzo della vignetta porterà a delle infrastrutture di qualità, dalle quali trarremo tutti vantaggio. Inoltre, migliorerà anche l'accesso alle regioni periferiche, rafforzando la coesione nazionale e giovando al turismo. Rossini ritiene che questo "aumento moderato" porterà del valore aggiunto e quindi va sostenuto.

Infine il presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città Guy Morin (Verdi) ricorda come i prezzi dei mezzi di trasporto pubblici siano costantemente aumentati negli ultimi vent'anni, mentre i costi per gli automobilisti sono rimasti stabili. La mobilità ha il suo prezzo, conclude Morin.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS