Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita Hollande: oggi a Zurigo e Losanna

(Keystone-ATS) Mattinata all’insegna della formazione, dell’economia e della cultura per il presidente francese François Hollande, che ha visitato ad Hedingen (ZH) un’impresa attenta all’ambiente che forma apprendisti, prima di recarsi all’Alta scuola delle arti di Zurigo (Zhdk).

Accompagnato dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, Hollande ha ricevuto informazioni sui processi di fabbricazione di prodotti come i sistemi utilizzati per integrare i pannelli fotovoltaici nelle facciate e sui tetti degli edifici.

Nella sua prima tappa del mattino, presso la ditta che conta 600 dipendenti e 46 apprendisti, il presidente francese si è mostrato molto interessato al sistema di formazione duale dei tirocinanti, che unisce le lezioni a scuola e il lavoro in ditta.

In seguito si è recato nel quartiere più innovativo di Zurigo, a “Züri-West”, nella nuova sede dell’Alta scuola delle arti. Hollande – che era accompagnato dai ministri francesi dell’educazione Najt Vaullat-Belkacem, dell’ecologia Ségolène Royal e del lavoro François Rebsamen – ha assistito alla presentazione di due progetti di ricerca: un simulatore del volo del nibbio reale e uno studio sul rumore emesso dalle piante durante la crescita.

La mattinata si è conclusa con un incontro durato circa un’ora fra rappresentanti dell’economia. Il presidente francese ha sottolineato lo spirito creativo e innovativo dell’economia svizzera, citando espressamente il sistema elvetico di tirocinio, “che merita di essere tradotto nella pratica in Francia”. Riferendosi all’inaugurazione, l’anno prossimo, del tunnel ferroviario di base del San Gottardo ha dichiarato: “Dovrò ritornare! Sarà un piacere”.

Poco dopo le 13:00, ha lasciato Zurigo in treno, in compagnia di Simonetta Sommaruga, in direzione di Losanna. Nel capoluogo vodese, Hollande ha visitato il Politecnico federale (EPFL) e il suo Parco dell’innovazione, che conta attualmente 150 aziende e 1750 persone, fra le quali una start-up – Logitech – conosciuta nel frattempo nel mondo intero. Una visita è stata dedicata anche al Learning Center, stabile emblematico dell’alta scuola.

La visita di Stato si è conclusa con una passeggiata sul lungolago di Ouchy, a Losanna, dove durante la sua infanzia il presidente francese ha trascorso alcuni periodi di vacanza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR