Visitare tutti i cantoni in treno in 24h, ci provano scout vodesi
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
Visitare tutti i 26 cantoni svizzeri in treno in un sol giorno. È la sfida che oggi affronta un gruppo di esploratori di Nyon (VD).
I sei scout sono partiti stamattina alle 5.23 da St.Maurice, in Vallese. Il loro viaggio dovrebbe concludersi diciotto ore e ventisette minuti più tardi ad Airolo (alle 23.50) dopo aver visitato - ed effettuato un selfie - una stazione per ogni cantone.
Il periplo sarà ovviamente possibile unicamente se la leggendaria puntualità delle ferrovie svizzere non farà difetto: nei 22 cambi di treno previsti, raramente ci sono più di 10/11 minuti a disposizione. Il punto critico che potrebbe far fallire il viaggio è previsto oggi pomeriggio a Gais (AR): i sei esploratori hanno solo due minuti per cambiare convoglio.
La data odierna non è stata scelta a caso: oggi è un giorno feriale e i treni circolando dunque normalmente. Tuttavia, visto il ponte dell'Ascensione, i convogli saranno poco frequentati e la probabilità di ritardi è minore, ha spiegato a Le Matin Stéphane Mouraux, uno dei partecipanti alla sfida.
Attualmente (alle 10.45) i sei hanno visitato già nove cantoni e sono in viaggio per Basilea. È possibile seguire il loro periplo su Twitter (@ChallengeTrain) dove vengono postate anche le foto delle stazioni visitate.
SDA-ATS