Prospettive svizzere in 10 lingue

Volkswagen: ritiro 4000 vetture in GB

(Keystone-ATS) La Volkswagen ha ritirato 4000 veicoli nuovi dal mercato britannico, ritenendo che possano essere stati equipaggiati con i dispositivi al centro dello scandalo sulle emissioni truccate.

Lo riferisce la BBC precisando che si tratta del 3% dell’attuale stock di vetture del gruppo tedesco (che controlla anche i marchi Audi, Skoda e Seat, oltre alla Bentley) consegnate di recente alle concessionarie e ai rivenditori del Regno Unito.

In Gran Bretagna si calcola peraltro che siano già quasi 1,2 milioni i veicoli circolanti ‘sospetti’, in relazione allo scandalo Volkswagen.

Mentre una ricerca tedesca condotta su scala europea, sulla base di standard più rigorosi di quelli richiesti dalla normativa attuale, allarga l’allarme sul livello di emissioni anche ad altre grandi case automobilistiche: attribuendo ad alcuni modelli – secondo quanto scrivono il Guardian e l’Independent – un rilascio reale di gas nocivi ben maggiore di quello rilevato con i metodi odierni, addirittura fino a oltre 10 volte la soglia di rischio fissata dall’Ue.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR