Prospettive svizzere in 10 lingue

Volkswagen supera Toyota, leader mondiale a metà 2015

(Keystone-ATS) Volkswagen batte Toyota d’un soffio nelle vendite globali a metà 2015 e diventa per la prima volta il leader mondiale a gennaio-giugno: il gruppo di Nagoya ha reso noto oggi di aver venduto 5,022 milioni di veicoli a fronte delle 5,04 milioni unità del gruppo tedesco.

Volkswagen ha buone chance, fino a questo punto, di anticipare di tre anni il target (fissato al 2018) di diventare il leader mondiale delle quattro ruote, anche se resta la forte incognita del mercato cinese visto l’outlook che è sempre più incerto.

Il sorpasso su Toyota, che è il leader negli ultimi tre anni, è avvenuto in frenata avendo le due case automobilistiche avuto cali delle vendite su base annua dell’1,5%, nel caso di Toyota, e dello 0,5%, per quanto riguarda il gruppo di Wolfsburg.

General Motors, per 70 anni leader incontrastato fino al 2008, anno di cessione dello scettro a Toyota, diffonderà i dati sull’andamento dei primi sei mesi giovedì, ma si prevede debba restare ampiamente sotto i 5 milioni di auto vendute.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR