Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni 28 febbraio: Usam raccomanda sì a raddoppio San Gottardo

(Keystone-ATS) Solo il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo può garantire gli scambi commerciali con l’Italia ed evitare l’isolamento il Ticino.

Lo hanno sostenuto oggi a Berna vari rappresentanti dell’economia svizzera precisando di non ammettere “che si dilapidino miliardi di franchi dei contribuenti” per soluzioni provvisorie non funzionali di trasbordo strada-ferrovia.

Tali installazioni saranno insufficienti, costeranno molto di più e dovranno poi essere smantellate senza apportare “nessun valore aggiunto”, ha precisato Hans-Urlich Bigler, direttore dell’Unione svizzera delle arti e dei mestieri (Usam) nonché consigliere nazionale PLR zurighese.

Non si può pensare di tagliare gli sbocchi commerciali più importanti dell’economia svizzera, ha aggiunto l’imprenditore e consigliere nazionale PPD ticinese Fabio Regazzi, sottolineando che l’Italia è il “terzo partner economico in ordine di importanza”.

I rappresentanti presenti oggi raccomandano dunque di votare “sì” alla modifica della legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR