Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni 8 marzo: Economiesuisse raccomanda due “no”

(Keystone-ATS) Economiesuisse invita a votare due “no” il prossimo 8 marzo. La Federazione delle imprese svizzere respinge l’iniziativa “Imposta sull’energia invece dell’IVA” dei Verdi liberali poiché “stravolgerebbe il sistema fiscale elvetico e metterebbe in pericolo il finanziamento dello Stato”.

In una nota, Economiesuisse sostiene che l’imposta sull’energia peserebbe soprattutto sulla piazza economica svizzera. Le PMI sono già oggi messe a dura prova con il franco forte. Il solo prezzo del litro di benzina dovrebbe inoltre essere aumentato di circa 3 franchi, afferma.

Il Comitato direttivo di Economiesuisse boccia anche all’iniziativa del PPD che vuole esentare dalle imposte gli assegni per i figli e quelli di formazione. “Gli ambienti economici – si legge nella nota – si oppongono soprattutto alla possibilità di un maggiore ricorso alle riduzioni di premi di cassa malati o altre sovvenzioni statali, conseguenti alla diminuzione dei redditi imponibili”. Il testo dei democristiani è inoltre contrario al sistema fiscale svizzero che prende in considerazione tutti gli elementi del reddito per calcolare l’imposta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR