Navigation

Votazioni cantonali: GE, approvato credito CEVA

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 novembre 2009 - 14:01
(Keystone-ATS)

GINEVRA - I ginevrini hanno approvato oggi nella misura del 61,2% un credito complementare di 113 milioni di franchi a favore del futuro collegamento ferroviario Cornavin - Eaux-Vives - Annemasse (F) (CEVA). Il costo complessivo dell'opera ammonta a 1,6 miliardi di franchi.
Stanziato lo scorso giugno dal Gran Consiglio, il credito complementare - volto a diminuire il rumore e le vibrazioni provocate dal nuovo collegamento - era stato contestato da un referendum inoltrato da un'associazione che giudicava il tracciato proposto troppo oneroso e inappropriato. I suoi argomenti erano sostenuti principalmente dal Mouvement Citoyens Genevois (MCG).
Il CEVA è considerato la "colonna vertebrale" del futuro sistema di trasporti ferroviari della regione compresa fra Vaud, Ginevra e la Francia limitrofa. Un rifiuto al credito complementare avrebbe comportato la rinuncia all'intero progetto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.