Navigation

Votazioni federali: buona mobilitazione per iniziativa UDC

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2010 - 18:47
(Keystone-ATS)

BERNA - I temi dei criminali stranieri e dei paradisi fiscali hanno spinto gli svizzeri a recarsi alle urne. La partecipazione ha infatti superato il 50%: 53% per l'iniziativa l'UDC e il controprogetto e 52% per l'iniziativa fiscale del PS.
Come sempre gli elettori sciaffusani sono stati i più diligenti (67,9%), anche perché sono obbligati a votare. La partecipazione è stata alta anche a Nidvaldo (61%), Obvaldo (58,5%), Svitto e Zugo (57,9%). Le percentuali più basse si sono registrate invece nel Giura (42,3%), a Glarona (45,2%) e nei Grigioni (45,5%).
Nello scrutinio del 29 novembre 2009 sull'iniziativa anti-minareti, la partecipazione era stata attorno al 53%. La votazione di settembre invece non ha mobilitato le folle: solo il 35,5% si era recato alle urne per esprimersi sulla revisione della legge sull'assicurazione disoccupazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.