Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: 21enne sopravvive 17 ore sotto valanga

(Keystone-ATS) EVOLÈNE (VS) – Un vodese di 21 anni è riuscito a sopravvivere 17 ore sotto una valanga nella regione di Evolène, nel canton Vallese. Il ragazzo è stato trovato stamane all’alba, quando sono riprese le ricerche, ha indicato la polizia. Era cosciente e in stato di leggera ipotermia. La sua vita non è in pericolo.
Resistere tanto tempo sotto la neve è un avvenimento straordinario, sottolinea la polizia, spiegando che il giovane è riuscito a sopravvivere grazie allo spazio che si è scavato attorno al viso e a un debole spiraglio d’aria proveniente dalla superficie, circa 50 centimetri sopra di lui.
La scomparsa era stata segnalata ieri verso le 17.30 dalla famiglia. Le ricerche hanno permesso di avvistare una valanga di 50 metri di ampiezza e 150 di lunghezza, al di fuori delle piste battute nella regione del Pas d’Arpilles. Nella massa di neve si perdeva la traccia lasciata da uno sciatore.
Le ricerche sono state interrotte alle 01.30 di notte, per non mettere in pericolo la vita dei soccorritori. Un elicottero di Air Glacier ha sorvolato la valanga all’alba. Improvvisamente, i soccorritori hanno visto la neve muoversi e hanno trovato il 21enne poco sotto. Il giovane è stato ricoverato all’ospedale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR