Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: Freysinger silura responsabile insegnamento

(Keystone-ATS) Il consigliere di Stato vallesano Oskar Freysinger – capo del Dipartimento della formazone e della sicurezza – ha allontanato il capo del servizio dell’insegnamento Jean-François Lovey, per “incompatibilità di vedute” sull’insegnamento. L’alto funzionario, in carica da 17 anni, si occuperà da gennaio degli affari intercantonali in materia di formazione, una mansione inesistente finora.

All’indomani della sua elezione nel governo vallesano – lo scorso maggio – il politico UDC aveva informato il responsabile del servizio dell’insegnamento che non aveva l’intenzione di conservarlo in carica. “Ho tentato di argomentare, ma ho costatato che non era possibile negoziare”, ha detto Lovey oggi nel corso di una conferenza stampa.

Presente pure lui, Freysinger ha assicurato che fra i due protagonisti non esistono “conflitti personali”. “Abbiamo un modo diverso di funzionare, una visione e uno stile diversi”. Una costatazione – precisa – già fatta quando il consigliere nazionale occupava la carica di insegnante in un liceo di Sion.

Secondo Jean-François Lovey, “non vi è posto per due mongolfiere in una stanza”. La scuola – ha proseguito – “è un fiume. Il ministro si trova su una sponda, io dall’altra. Spero che riusciremo a collaborare”. Nelle sue nuove funzioni, che occuperà dal primo gennaio, Lovey rimarrà subordinato al politico UDC.

Freysinger non ha infatti l’intenzione di “privarsi delle competenze” dell’alto funzionario. Il “ministro” della formazione e della giustizia ha precisato che non vi saranno altri cambiamenti o licenziamenti nel suo dicastero.

È ormai da quattro mesi che il dipartimento e il Consiglio di Stato vallesani tentavano di trovare una via d’uscita a questa “situazione delicata”. “Mi è stato detto: resisti, non lasciarti fare. Ma a sei anni dalla pensione, non avevo l’intenzione di essere un sasso nella scarpa del capo del dipartimento”, ha concluso Lovey.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR