Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: osservate tracce di orso al passo Sanetsch

La regione del Sanetsch Valais.ch sda-ats

(Keystone-ATS) Tracce attribuite ad un orso sono state rilevate nella regione del passo del Sanetsch, in territorio vallesano. È probabile che si tratti dell’animale la cui presenza è segnalata sporadicamente nel canton Berna. Nella zona è stata organizzata un’osservazione regolare.

Le tracce di zampe sono state notate da un’escursionista domenica in Vallese nella regione del passo del Sanetsch, che confina con Berna. La donna ha contattato l’associazione ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica (Kora) che a sua volta ha avvertito il servizio vallesano della caccia, riferisce quest’ultimo in una nota odierna.

Ieri, un guardacaccia ha confermato la pertinenza dell’osservazione e confermato che si tratta di un orso. Il plantigrado si è soffermato verosimilmente nella regione durante il fine settimana, ma non è stato osservato direttamente.

Secondo l’ente vallesano, l’animale è forse quello segnalato a più riprese nel canton Berna. Il 4 luglio scorso era stato avvistato a Lenk, nel Simmental.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR