Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: presunto nuovo attacco di lupo vicino a villaggio

(Keystone-ATS) Nell’alto Vallese un lupo potrebbe aver nuovamente sbranato un agnello nelle vicinanze di un villaggio. Il cantone ha avviato un’indagine sull’episodio, verificatosi venerdì sera a Gampel (VS), per capire se si è effettivamente trattato di un lupo – come nel caso recente di Eischoll (VS) – o di un altro animale.

Dai primi elementi è comunque abbastanza certo che si tratti di un canide, ha dichiarato oggi all’ats il responsabile cantonale della caccia Peter Scheibler, confermando informazioni apparse sulla “Walliser Bote”. Analisi del DNA sono in corso.

Lo scorso lunedì un lupo, avvistato a Eischoll, aveva sbranato una pecora. Anche in questo caso è stato fatto un test del DNA, ma i risultati non sono ancora disponibili.

Secondo Scheibler, se venisse dimostrato che un lupo avesse perso il suo timore nei confronti dell’uomo e dei centri abitati, bisognerà valutare l’abbattimento dell’esemplare. Il sindaco di Eischoll ha già chiesto alle autorità cantonali la soppressione del predatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR