Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Cento cinquant'anni dopo la creazione del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), la montagna "Ostspitze" sarà ribattezzata con il nome del fondatore dell'organizzazione Henri Dunant: il comune di Zermatt (VS) ha accettato una domanda in questo senso del presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Come indicato recentemente all'ats dal sindaco di Zermatt Christoph Bürgin, il consigliere federale ha chiesto al Comune se fosse disposto ad attribuire il nome del fondatore del CICR a una delle vette del massiccio del Monte Rosa, allo scopo di marcare l'anniversario del Comitato.

La proposta è stata accolta favorevolmente dalla commissione vallesana della nomenclatura e ora da Zermatt: la "Ostspitze" diventerà la "Pointe-Dunant" o "Dunant-Spitze".

La vetta culmina ad un'altitudine di 4632 metri ed è la più alta della Svizzera dopo la Pointe Dufour, che porta il nome del generale Guillaume-Henri Dufour, primo presidente del CICR.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS