Prospettive svizzere in 10 lingue

Vulcano: ancora giornata nera il trasporto aereo

(Keystone-ATS) BERNA – Volare resterà un’impresa in mezza Europa: Svizzera, Belgio, Austria, Germania, Francia e altri paesi hanno infatti prolungato fino alle 20 di questa sera le restrizioni al traffico aereo per la nube di cenere vulcanica proveniente dall’Islanda. Danimarca e Gran Bretagna hanno esteso il blocco fino alle 02.00 di domenica.
Gli esperti hanno riferito che la cenere si sta lentamente disperdendo ma resta una forte contaminazione, dalla Gran Bretagna alla Russia, e l’assenza di pioggia e vento non sta aiutando.
In Svizzera la proroga delle misure restrittive sono state annunciate dall’Ufficio federale dell’aviazione civile. Solo i voli d’emergenza potranno partire e arrivare nella Confederazione. Lo spazio aereo elvetico potrà essere attraversato, ma unicamente a una quota superiore agli 11 mila metri.
La nube vulcanica sta intanto ritardando il rientro in Germania della cancelliera tedesca Angela Merkel dal suo viaggio negli Stati Uniti. Secondo quanto scrive l’agenzia stampa Dpa, non è ancora chiaro se e quando l’aereo militare su cui viaggia la Merkel con la sua delegazione potrà riprendere il volo da Lisbona, dove è stato costretto ad atterrare ieri pomeriggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR