Prospettive svizzere in 10 lingue

VZ Holding: utile in crescita nel 2015

(Keystone-ATS) Risultati in forte progressione per VZ Holding l’anno scorso. Il gruppo zurighese attivo nella gestione patrimoniale e nei servizi finanziari ha chiuso l’esercizio 2015 con un utile netto di 84,3 milioni di franchi, in aumento del 19,7%.

I ricavi operativi sono progrediti del 15% a 226,4 milioni di franchi, ha comunicato oggi a VZ Holding. L’afflusso netto di nuovo denaro si è attestato a 2,2 miliardi contro 1,9 miliardi nel 2014 e il valore degli attivi in gestione ammonta a 16,5 miliardi in aumento del 13,4%.

Il totale di bilancio è rimasto invariato a 2 miliardi di franchi, mentre i costi d’esercizio sono aumentate del 13,5% a 119,8 milioni.

Gli azionisti approfitteranno della buona performance di VZ Holding: il consiglio di amministrazione propone di versare un dividendo di 4,20 franchi per azione contro i 3,50 franchi dell’anno scorso.

Per quanto riguarda gli effettivi, VZ Holding ha creato nel 2015 oltre 90 impieghi e contava alla fine dell’anno scorso 812 dipendenti.

Per l’esercizio in corso VZ Holding si mostra prudente vista la base di comparazione elevata. “I tassi di interesse negativi e la tensione che regna sui mercati finanziari pesano inoltre sulla crescita dell’utile a corto termine”, indica il presidente della direzione Matthias Reinhart citato nella nota. Il tasso di crescita dovrebbe essere più moderato, viene precisato. Il gruppo, che dispone di succursali in Svizzera e in Germania, conta tuttavia su una crescita continua della clientela e resta ottimista.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR